Controllo del funzionamento ottimale della rete elettrica del paese

La National Grid Corporation of the Philippines (NGCP) ha il compito di gestire, mantenere e sviluppare la rete elettrica statale del paese, controlla l’offerta e la domanda di energia elettrica determinando il mix energetico attraverso la selezione di centrali elettriche da mettere in linea (ad esempio, per segnalare alle centrali elettriche di produrre energia elettrica, in quanto le centrali elettriche produrranno energia elettrica o la immetteranno nella rete di trasmissione solo se dirette da NGCP).

Per controllare che tutta la rete elettrica del paese funzionasse in condizioni ottimali, hanno sviluppato un progetto in cui hanno voluto installare Power Quality Analyzer in diversi punti.

Il progetto comprendeva la fornitura, l’installazione, il collaudo e la messa in servizio degli analizzatori di rete fissi per la qualità dell’energia. I requisiti di base erano il monitoraggio della qualità dell’energia per alimentatore 69KV e la certificazione di Classe A.
Per questi motivi è stato scelto l’analizzatore di rete PQM4000:

  • per essere stato uno dei primi dispositivi sul mercato ad ottenere la certificazione di Classe A.
  • perché soddisfaceva la maggior parte dei requisiti del cliente
  • soprattutto perché il cliente doveva aggiungere alcuni parametri e un report personalizzato e Algodue è specializzato nella personalizzazione di prodotti.

Per questo il reparto di Ricerca & Sviluppo di Algodue, grazie all’esperienza trentennale in soluzioni speciali personalizzate, ha lavorato insieme al cliente per progettare e sviluppare una versione personalizzata che ha reso strumento e software adatti a soddisfare le esigenze del cliente.
Infine, sono state installate 18 unità di PQM4000 e i dati vengono ora utilizzati per analisi.

Guarda la scheda tecnica del prodotto