Soluzione portatile per la misura

centro commerciale

Azienda italiana che progetta, sviluppa e produce sistemi innovativi per l’efficienza energetica dei siti produttivi, commerciali e residenziali (ad esempio fabbriche, centri commerciali, alberghi, ecc.) aveva bisogno di sviluppare una soluzione portatile per la misura.

Tutti i suoi progetti di efficienza energetica partono con una settimana di misura dell’andamento dei parametri elettrici per capire le condizioni della rete. Per fare questo c’era la necessità di uno strumento portatile che poter installare durante quella settimana, collegarlo al server e scaricare i dati.

Gli strumenti portatili presenti sul mercato non offrono la possibilità di collegarsi a un server e scaricare i dati in modo remoto. Inoltre, questi dispositivi rilasciano dei file troppo pesanti che sono difficilmente gestibili.

Per questa ragione è stato deciso di cercare uno strumento fisso e adattarlo a una soluzione portatile. È stato scelto l’UPM209RGW per:

  • la sua facilità e velocità d’installazione grazie alle Bobine di Rogowski
  • la possibilità di collegarlo al server attraverso comunicazione Modbus RS485
  • la gestibilità dei dati ricavati dallo strumento
  • la misura di tutti i principali parametri necessari per un efficace analisi dei consumi

Sono stati acquistati 15 pezzi di UPM209RGW con comunicazione Modbus RS485. Ogni strumento è stato installato dentro a una valigia. All’interno di questa valigia c’erano anche i cavi voltmetrici e una presa per alimentazione ausiliaria che alimenta anche il dispositivo che interfaccia con il server e il modem.

Questa soluzione viene installata per ogni progetto dove ci sono consumi di rilevanza che bisogna ottimizzare. Si ricavano delle informazioni dallo strumento durante una settimana, dopo di che vengono analizzate per capire le condizioni della rete e procedere ad installare filtri di rete per il risparmio energetico.

Guarda la scheda tecnica del prodotto